Yummy Tales "Burns Night"


La Burns Night è l'anniversario della nascita di Robert Burns, l’amato e stimato poeta scozzese nato nel 1759. La Burns Supper è un evento serale allietato da cibo e musica, e venne festeggiata per la prima volta nel 1801 quando nove amici di Robert Burns si riunirono per commemorarlo. Ogni Burns Supper si svolge in maniera differente, ma l’ordine è generalmente questo:

1. Per cominciare – tutti si riuniscono, il padrone di casa dice qualche parola, ci si siede tutti e viene recitato il Selkirk Grace. 2. La cena – viene servito l'antipasto e presentato l’haggis (che io adoro) al suono della cornamusa, il padrone di casa recita il poema Address to a Haggis, ognuno brinda all’haggis e viene servita la portata principale, seguita dal dessert. 3. Dopo la cena – vengono declamate la prima opera di Burns, la Immortal Memory (il discorso principale in tributo a Burns) e la seconda opera, per poi passare al Brindisi alle ragazze, seguito dalla Replica al brindisi alle ragazze, prima che sia declamata l'ultima opera di Burns. 4. Alla fine della serata – il padrone di casa fa un discorso di ringraziamento, tutti si alzano e cantano Auld Lang Syne, incrociando le braccia e prendendosi per mano al verso “perciò prendi la mia mano, amico fidato!”

Ormai festeggio la Burns Night ogni anno a casa, mangiamo e leggiamo alcune opere del poeta sorseggiando del buon whiskey, ma ogni occasione è buona per cucinare i nostri haggis in diversi momenti dell’anno!

Un libro che ho acquistato e che mi ha inspirato è The Macsween Haggis Bible, troverete diverse ricette da poter cucinare!



#yummytales #burnsnight

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti