all'università La Sapienza di Roma, con il contributo del suo staff di ricerca, di collaborazioni con altre Università europee e di numerose tesi di laurea e di dottorato italiane e straniere. e si basa su tre concetti fondamentali:

 

 

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.


II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l'adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.

 

2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.


Premessa per l'insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un'interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

 

3. Porre la buona comunicazione al centro dell'insegnamento/apprendimento della nuova lingua.


La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l'azione scenica dà senso al suono delle parole e la alla nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.


Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all'apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).

Ente di formazione accreditato presso il MIUR

 

 

Label Europeo per l'innovazione, 2012

ORO al miglior Programma Linguistico, 2007

Premio UNICEF per l'alto valore educativo, 2005

  • Magic Teacher Hocus&Lotus- Safì